L’1 Dicembre è la giornata internazionale della lotta contro l’HIV\AIDS.
In questi stessi giorni, insieme a tanti altri servizi sanitari importantissimi depotenziati a causa della pandemia da Covid-19, a destare preoccupazione è la totale chiusura del laboratorio per i test HIV/AIDS del Policlinico G.Martino di Messina.
Questa scelta errata che può portare a gravi conseguenze sul piano del tracciamento e della diagnosi tempestiva dell’infezione da HIV, -indispensabile per la possibilità di una vita sana di chi entra a contatto con il virus- va ad inserirsi nel già preoccupante quadro epidemiologico del virus HIV in Sicilia, dove vediamo fino al 2019 un andamento cronologico a rialzo delle diagnosi, in controtendenza rispetto alla curva nazionale.
Per questo motivo sabato 5 dicembre il nostro collettivo ha deciso di dedicare la sua prima diretta Facebook al tema della sieropositività, sia da un punto di vista generale per quanto riguarda gli strumenti sanitari disponibili nella nostra regione sia per la preoccupante situazione dovuta al Covid-19. Abbiamo inoltre deciso di invitare sieroattivistu delle realtà locali per discutere di come lo stigma vada a caricare sulle spalle delle persone sieropositive altre preoccupazioni da un punto di vista sociale, culturale, familiare e lavorativo.
Sabato 5 Dicembre
H16
Diretta streaming dalla pagina Liberazione Queer+ Messina
Interverranno:
Prof. Gianfranco Pellicanò – Responsabile dell’Ambulatorio di Prevenzione, Diagnosi e Cura HIV/AIDS presso l’U.O.C. Malattie Infettive del Policlinico Universitario di Messina
Mario Cascio –
Nps sezione Sicilia ONLUS
Sandro Mattioli –
PLUS – persone LGBT sieropositive